facebook
instagram
youtube
whatsapp

2020 dott lorenzo dal canto biologo nutrizionista p.iva 06226040480 -- disclaimer

ldc logo 1.jpeg
schermata-2019-07-08-alle-11.56.05-1024x852

BIA (Bioimpedenziometria)

esempio_bia

La BIA è un analisi che permette di valutare con la maggior precisione possibile in un ambulatorio, la percentuale di massa magra e massa grassa e, fondamentale per una corretta valutazione della composizione corporea, anche la quantità di acqua intracellulare ed extracellualare e quindi l'idratazione del corpo. Queste informazioni ci permettono di valutare il consumo energetico dell'organismo a riposo (metabolismo basale) e, aggiungendo il consumo indotto dalla attività giornaliera, il consumo totale nelle 24 ore. 

La BIA ha tre punti caratteristici principali:

  • La Sensibilità: l'esame è quanto di più preciso e sensibile anche ai più minimi cambiamenti che si possano registrare durante le varie fase del controllo nutrizionale

  • La praticità: la registrazione dei dati dura pochi secondi ed è richiesto a chi vi si sottopone, solo di sdraiarsi e stare comodo!

  • La non invasività: per la registarzione dei dati basta infatti, come accennato prima, solo l'applicazione di due coppie di elettrodi sul dorso della mano e sul collo del piede

 

​Il test è semplice, indolore e non invasivo e si effettua applicando due coppie di elettrodi sul dorso di una mano e del piede dello stesso lato del corpo. Attraverso uno strumento si registrano alcuni parametri bioelettrici che ci permettono di conoscere in modo approfondito lo stato di idratazione, valutare la quantità di struttura muscolare, di grasso corporeo e stimare il metabolismo basale, il tutto con rapidità e, come detto, in modo assolutamente indolore.

​In pochi secondi otteniamo un quadro generale della composizione corporea che permette di valutare in modo ottimale lo stato generale di nutrizione, l'andamento della dieta, la struttura muscolare e adiposa, oltre a verificare in modo assolutamente preciso l'efficacia dell'allenamento nel caso di sportivi professionisti, dilettanti e anche (o sopratutto) per chi pratica fitness.

 

Questo test è utile per chi vuole controllare l'andamento della propria dieta, sia che questa sia stata instaurata per una perdita di peso (pazienti sovrappeso o obesi), o per un controllo metabolico, ma è ancor più utile per chi intraprende un'attività fisica per valutare l'efficacia del proprio allenamento, sia che si tratti di un professionista che di un amatore.